Sportello d'ascolto

Liceo Scientifico Statale "N. Copernico"

SPORTELLO D'ASCOLTO - Anno Scolastico 2020/21

A partire da Martedì 13 Ottobre 2020, verrà riattivato anche per questo anno scolastico il Servizio di Sportello d'Ascolto rivolto agli Studenti, alle loro Famiglie e ai Docenti della Scuola e condotto, in continuità con lo scorso anno, dal Dott. Daniele Bilacchi, Psicologo e Psicoterapeuta.

Lo Sportello si concretizza in una attività di ascolto, confronto e informazione, volta a creare reti di collaborazione tra i suddetti soggetti, ad agevolare la co-gestione delle situazioni problematiche, a favorire l’emergere delle risorse individuali e collettive, a facilitare ed incrementare l’autostima dello studente e a sostenere i genitori e gli insegnanti nelle responsabilità che il compito educativo comporta.

Per i Ragazzi lo Sportello d'Ascolto si propone come uno "spazio" in cui vengono accolti i dubbi, le curiosità, le ansie, le preoccupazioni che sentiranno il bisogno di portare, siano essi relativi all’ambito delle relazioni familiari e socio-amicali, a quello scolastico o legato ai processi di crescita.

Il servizio, dunque, prevede la possibilità da parte dei/lle ragazzi/e di effettuare colloqui con lo Psicologo referente del progetto, e si caratterizza per essere uno spazio di consulenza e prevenzione rispetto al disagio adolescenziale (da NON intendersi, perciò, in alcun modo come spazio di terapia).

Gli Studenti potranno accedere allo Sportello nella giornata del Martedì tra le 10.00 e le 14.00, mentre per Genitori e Docenti sarà disponibile la giornata di Giovedì tra le 14.00 e le 18.00. Per richiedere un colloquio è necessaria la prenotazione tramite mail all'indirizzo

sportellodascolto@copernicobo.istruzioneer.it

Per l'accesso allo Sportello dei Minorenni è necessaria l'Autorizzazione (che ha validità per l'intero l'anno scolastico in corso) firmata da entrambi i Genitori, fatto salvo per i casi di potestà genitoriale esclusiva o nei casi di tutori in assenza di genitori, condizioni che vanno autocertificate in allegato al modulo di autorizzazione.

Date in cui sarà presente lo Psicologo:

Martedì tra le 10.00 e le 14.00

13 e 27 Ottobre; 10 e 24 Novembre,

1 e 15 Dicembre; 12 e 26 Gennaio,

9 e 23 Febbraio; 9 e 23 Marzo

13 e 27 Aprile; 11 e 25 Maggio

Giovedì tra le 14.00 e le 18.00

22 Ottobre; 12 Novembre,

10 Dicembre; 7 e 28 Gennaio,

18 Febbraio; 11 e 25 Marzo

15 Aprile; 6 e 27 Maggio

Presentazione Sportello d'Ascolto e Modulo Autorizzazione Minorenni - Liceo Copernico a.s. 2020-21 (da mettere sul sito).pdf