Beamline for Schools – Be a scientist!

La squadra "Copernican Particles" ha partecipato al concorso "Beamline for Schools" del CERN ed è arrivata tra le 26 squadre finaliste su 300 partecipanti da tutto il mondo, propondendo un esperimento di fisica della particelle da realizzare presso l'acceleratore Desy di Amburgo. La selezione si è basata sul merito del lavoro scientifico e la giuria era composta da scienziati e ricercatori dei comitati del CERN e di Desy, coordinati da Fabiola Giannotti (CERN) e Helmut Dosch (Desy).

La squadra è composta da Gianmarco Barbieri, Antonio Bencivenga, Francesco Cuttitta, Paolo Forni, Dario Grassilli, Elia Imbriaco.

Grazie alla squadra che ha fatto vincere alla scuola una camera a nebbia per rivelare i raggi cosmici e uno spettrometro alpha per misurarne l'energia!

COPERNICAN PARTICLES