Presentazione

Il Liceo Scientifico Statale «N. Copernico» si trova nella zona Nord Est di Bologna, in via Garavaglia n. 11, vicino al Fiera District.

L’edificio è diviso in 5 lotti indipendenti, ma intercomunicanti. 
L’evacuazione  in caso di emergenza è consentita in modo rapido e sicuro.

La Biblioteca e la Palestra, ubicate nell’altro lato di Via Garavaglia, sono collegate all’edificio principale con un passaggio coperto sospeso, che caratterizza la struttura.

La Biblioteca, inoltre, ha lavorato nell’ a.s. 2023-2024 su alcune linee di innovazione, legate soprattutto all’ampliamento fisico del Liceo con la costruzione di nuove aule, all’ampliamento dei progetti e alla disponibilità di fondi del PNRR Piano Scuola 4.0 Next Generation Classrooms. La cospicua dotazione libraria del Liceo (circa 15.000 volumi) è stata in gran parte spostata dall’originario spazio adibito a Biblioteca e collocata negli spazi frequentati dagli studenti nei vari lotti e in Auditorium, con l’intento di portare i libri vicino agli utenti e unire idealmente i due poli del sapere, umanistico e matematico-scientifico. La funzione della Biblioteca è legata ovviamente all’ampliamento del numero di lettori tra la popolazione studentesca e si esplica attraverso varie attività progettuali: catalogazione di nuovi titoli, servizio di prestito (anche digitale attraverso la piattaforma MLOL), sala studio pomeridiano, presentazione alle classi prime, progetti di lettura e scrittura creativa.
Ulteriori e più dettagliate informazioni sulla nostra Biblioteca e sulle sue attività al seguente link https://liceo.copernico.bo.it/pagine/biblioteca

La portineria è all’ingresso principale al lotto 2. Gli studenti, nel corso dell’anno scolastico, possono accedere direttamente dagli ingressi dei lotti dove sono collocate le loro aule.

Gli uffici del Dirigente scolastico e della Segreteria sono al lotto 2.

L'Istituto, a partire dall'a.s. 2024-2025, è dotato nelle sue prossimità di una sede in via Zacconi, con ingresso in via Zacconi incrocio con via Gioannetti. L'edificio ospita n. 10 aule site al primo e secondo piano, tutte dotate di LIM, di riscaldamento e di aria condizionata. Sono presenti inoltre n. 1 laboratorio informatico al piano terra, con attigui due spazi a ciò in futuro destinati e n. 2 uffici;  distributori di bevande e snack al primo e secondo piano e servizi igienici per docenti e studenti (anche per studenti con disabilità in ogni piano). Vi sono due locali sia al primo che al secondo piano adibiti ad infermeria. Spazi di socialità per docenti e studenti, grazie ad arredi idonei, sono presenti al primo piano.

Il liceo dispone di dotazioni tecniche e scientifiche di ottimo livello:

●lavagne interattive multimediali (LIM) in tutte le aule (68)

●laboratorio linguistico

●laboratori di Informatica

●laboratorio STEM

●laboratori di Scienze della Terra, Chimica e Biologia

●laboratori di Fisica

●aula multimediale

Possiede inoltre:

●un auditorium con schermo per proiezioni, sistema audio surround, tende oscuranti.

● sala riunioni con schermo per proiezioni, altoparlanti

●una palestra attrezzata per l’attività contemporanea di tre squadre

●un campo sportivo esterno adiacente alla palestra  

Il Liceo Scientifico Copernico è caratterizzato dai seguenti indirizzi ministeriali: 

Liceo Scientifico

Liceo Scientifico opzione Scienze applicate

Liceo Linguistico

e dal percorso

NLS (Nuovo Liceo Scientifico) e STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Il Liceo Scientifico Copernico si è da sempre distinto nella sperimentazione di percorsi didattici sia nell’ambito scientifico che linguistico. Ancora oggi si caratterizza per una consolidata tradizione didattica, potenziata dalla presenza di laboratori.

L’Istituto è considerato luogo di innovazione avendo anticipato percorsi curricolari di didattica per competenze nei suoi diversi indirizzi.

Tutte le suddette scelte sono orientate a realizzare da un lato un percorso formativo di apprendimento fondato sull’acquisizione di alte competenze scientifiche e linguistiche, valorizzando gli apprendimenti attivi e laboratoriali, potenziati attraverso l’utilizzo delle TIC, e coinvolgendo progressivamente lo studente nella costruzione e nel controllo del proprio processo di apprendimento. Dall'altro l'obiettivo è realizzare un percorso formativo centrato sulla costruzione di una cittadinanza attiva, responsabile, capace di mettere in campo le competenze acquisite in modo critico e creativo e al servizio della comunità. (Visione)

In questa prospettiva il quadro orario settimanale di lezione è stato potenziato.