etwinning

etwinning logo

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web così da favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

A livello europeo sono iscritti a eTwinning quasi 700.000 insegnanti, di cui oltre 70.000 in Italia.

Il progetto eTwinning "Getting to know the Unknown" ha coinvolto diverse scuole di tutta Europa: Italia, Slovacchia, Grecia, Turchia,Francia,Romania.

Il titolo Getting to Know the Unknown mette in evidenza il nostro scopo: condividere con studenti di altre nazioni la propria cultura, la propria storia, aspetti della vita di tutti i giorni utilizzando la lingua inglese come lingua franca. E’ stata quindi l’occasione per acquisire una migliore conoscenza del mondo ai nostri confini e crescere nelle competenze della comunicazione nella seconda lingua, nella capacità di lavorare in gruppo così come nell’uso delle TIC.

EtwinningGettingtoKnow

Il logo del progetto

Il progetto è iniziato a Ottobre 2018 e si è concluso nel mese di Giugno 2019 ed ha visto gli studenti partecipare a diverse attività: dalla presentazione della storia e le tradizioni del proprio paese sino alla creazione di un poema realizzato in comune, attraverso il Forum del twinspace, sul tema dell’importanza delle proprie tradizioni.

In attesa delle attività di disseminazione con gli etwinners della scuola, questo è l'intero programma svolto:

Project Calender etwinning

Le classi coinvolte in questo progetto sono state la Classe 4I e 4L del nostro Liceo.

Clicca qui per vedere l'intero progetto e qui per le sue pagine

etw_certificate_177940_it.pdf
OUR COmMOn POem ON TRAdiTIonS.docx