Il Copernico a Bruxelles

Una delegazione di 12 studenti del Liceo Copernico accompagnati da due docenti, in rappresentanza di tutte le classi terze che lo scorso anno scolastico sono state impegnate in varie attività di Alternanza Scuola Lavoro proposte dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e collegate al progetto Raw Matters Ambassadors at Schools (RM@School), ha con successo esordito il 30 Novembre ad un convegno internazionale a Bruxelles organizzato dalla Commissione Europea.

Si è trattato di una sessione di evento internazionale riguardante le materie prime (Raw Material Week (http://ec.europa.eu/growth/tools-databases/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=8915) in particolare quelle critiche per difficoltà di estrazione e scarsità nei confronti delle quali, una platea composta dai massimi attori europei in ambito di materie prime comprendenti industriali, docenti universitari e brillanti ricercatori, ha convenuto che si sta aprendo un formidabile scenario di sviluppo di nuove tecnologie e pratiche atte non solo a nuovi processi estrattivi a basso impatto ambientale, ma di processi finalizzati al riciclo e riuso di materiali critici da estrarre da rifiuti tecnologici visti non più come un problema da smaltire ma come risorsa preziosa.

La presentazione dei risultati del lavoro svolto nei percorsi di ASL da parte degli studenti, svoltasi interamente in lingua inglese (del cui livello si sono complimentati in molti!), è durata circa mezz'ora e si è alternata a quelle delle bravissime Dott.ssa Armida Torreggiani, referente del CNR e coordinatrice del progetto, e la tutor Dott.ssa Marica Canino e la Dott.ssa Alessandra Degli Esposti che seguono, assieme a tanti altri appassionati colleghi, tutto il progetto RM@Schools (http://rmschools.isof.cnr.it), grazie alla loro esperienza accumulata in 13 anni di attività svolte nelle scuole attraverso il progetto di divulgazione scientifica “Il Linguaggio della Ricerca”.

RM@School è progetto europeo di divulgazione scientifica realizzato da un consorzio di 6 partners europei (Italia, Olanda, Belgio, Spagna, Germania ed Ungheria), coordinato dal CNR, che  dal prossimo anno sarà parte integrante della Raw Materials Academy, massima iniziativa di education nell’ambito della KIC EIT Raw Materials.

Di seguito i nomi dei partecipanti:

Vincenzo Competiello  (4A); Samira Al Sadi (4A); Eleonora Casoni (4B); Beatrice Ceccotti (4B); Francesca Sazzini (4B);  Davide Cristoni (4C); Giada La Notte (4E); Giulia Brunelli (4H); Noemi Collina (4H); Robert Shehu (4H); Davide Cuffiani (4P); Andrea Zerbini (4P). Docenti accompagnatori: Milena Merlo Pich e Annachiara Tognetti.