Il Dantedì

Il Dantedì dell'ADI scuola

Per la giornata del 25 marzo l'Associazione ha promosso il progetto “Adotta un canto e portalo nella tua città... quando puoi”. L'iniziativa ha coinvolto 100 classi di diverse scuole collocate su tutto il territorio nazionale in una maratona di lettura “a mosaico”: ciascuna classe/scuola ha confezionato una tessera video del canto attribuitogli della durata di tre minuti, in modo da consentire un percorso completo del poema in 5 ore, che sarà visibile a partire dal 25 marzo al link https://www.italianisti.it/adi-sd/centenario-dantesco.

Ogni filmato contiene una parola chiave, un verso o una terzina emblematici, la lettura di almeno 5 terzine, immagini della città della classe interprete e un accompagnamento musicale scelto dagli studenti.

La proposta intende, al di là dell'occasione celebrativa, far emergere la nostra ricerca didattica sulle modalità attraverso le quali il poema dantesco può ancora parlare ai giovani sollecitando gli studenti alla riflessione interpretativa e a una comprensione profonda dei testi letterari. Le 100 tessere di tre minuti, sorta di “tarocchi” di calviniana memoria, suggeriscono l'idea di cercare il proprio ingresso nel testo e auspichiamo che possano sollecitare chi guarda il mosaico a costruire percorsi di senso che lo attraversino individuando sempre nuove combinazioni.

Dantedi