Incontri in biblioteca 5 - Popper - Platone / Michele Bertoni

Nell’ambito del progetto “Biblioteca aperta” coordinato dai Proff. E.Poli e F.Todesco si invitano studenti, ex-studenti e genitori interessati all'incontro:

“Popper critico di Platone” /   Michele Bertoni

Martedì 26 febbraio dalle 14:15 alle 16:00 alla Biblioteca del Liceo Copernico

(entrata dall’ingresso principale, lotto 2)

Aiutati da Michele Bertoni, studente di Filosofia all'Università di Bologna, potremo ascoltare e ragionare sul mondo perfetto e su questo mondo e sulle loro politiche, sull'accusa di totalitarismo mossa a Platone, sulle implicazioni del mito per cogliere la realtà, sulla differenza fra una lettura interpretativa e una lettura immediata e irrigidente (che talvolta, errando, chiamiamo "alla lettera", mentre le letture vere sanno rispettare le lettere).

C’è sempre spazio per trovarsi un po’ prima, al bar o a scuola, per due chiacchiere.

Le letture e le/i lettori delle date successive (1 marzo, 19 marzo, 29 marzo),  negli stessi orari, verranno annunciati sul sito del Liceo.

Il Progetto “Biblioteca aperta” propone incontri di storia della cultura in forma di presentazione, da parte di studenti, docenti o genitori, di libri che hanno avuto un’importanza nella loro formazione.  Si vuole contribuire a far crescere: un terreno di interazione e di fiducia attiva fra le componenti della scuola, e fra scuola e realtà; un approfondimento di temi attuali (attuali perché classici, classici perché attuali); un’occasione per gli ex-studenti di ritornare a scuola e raccontare elementi della loro esperienza formativa; un’occasione di messa in gioco, confronto e apprendimento per i tirocinanti dell’Università di Bologna che prestano servizio nel nostro Istituto.