Incontri in biblioteca 7 La nascita della tragedia dallo spirito della musica di Nietzsche / Davide Tolomelli

Nell’ambito del progetto “Biblioteca aperta” coordinato dai Proff. E.Poli e F.Todesco si invitano studenti, ex-studenti e genitori interessati all'incontro sul libro:

“La nascita della tragedia dallo spirito della musica” di Nietzsche / Davide Tolomelli

Martedì 26 marzo dalle 14:15 alle 16:00 alla Biblioteca del Liceo Copernico

(entrata dall’ingresso principale, lotto 2)

Aiutati da Davide Tolomelli, studente di Filosofia all'Università di Bologna e ex studente del Copernico, potremo ascoltare e ragionare su un testo che ha lottato a fondo contro lo sguardo "classicista" che continuiamo involontariamente a dirigere verso la perfezione del mondo classico greco, e ha iniziato a far emergere quanto di inconsapevole e conflittuale ci accompagna da allora nelle vicende della nostra storia e della nostra politica.  Il fatto che Nietzsche non avesse una formazione filosofica in senso stretto e che utilizzasse la teoria dell'arte come elemento di appoggio nell'elaborazione del suo pensiero accompagnano ugualmente la riflessione filosofica successiva fino ad oggi.

C’è sempre spazio per trovarsi un po’ prima, al bar o a scuola, per due chiacchiere.

Il Progetto “Biblioteca aperta” propone incontri di storia della cultura in forma di presentazione, da parte di studenti, docenti o genitori, di libri che hanno avuto un’importanza nella loro formazione.  Si vuole contribuire a far crescere: un terreno di interazione e di fiducia attiva fra le componenti della scuola, e fra scuola e realtà; un approfondimento di temi attuali (attuali perché classici, classici perché attuali); un’occasione per gli ex-studenti di ritornare a scuola e raccontare elementi della loro esperienza formativa; un’occasione di messa in gioco, confronto e apprendimento per i tirocinanti dell’Università di Bologna che prestano servizio nel nostro Istituto.