Iscrizione classi Prime 2021/22

Le domande di iscrizione alle classi PRIME per l’a.s. 2021/22 dovranno essere presentate on line dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

I genitori accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Il Codice Meccanografico del Liceo Copernico è  BOPS030004 , per tutti gli indirizzi di studio

Criteri per le iscrizioni relative all'anno scolastico 2021-2022 alle classi prime

1- Alunni con sorelle o fratelli frequentanti il Liceo nell' a.s. 2021/2022;

2- Alunni residenti nell'area corrispondente all'ex quartiere San Donato;

3- Alunni frequentanti scuole di primo grado dell'ex quartiere San Donato, indipendentemente dalla loro residenza;

4- Alunni residenti in comuni limitrofi in cui non è disponibile la frequenza ad un corso di studi equivalente e che abbiano tempi di percorrenza con i mezzi pubblici minori o uguali ai residenti nel comune;

5- Alunni residenti in altri quartieri di Bologna in cui non è disponibile la frequenza ad un analogo indirizzo di studi;

6- Alunni residenti in quartieri di Bologna in cui è disponibile la frequenza ad un analogo indirizzo di studi;

7- Tutti i residenti in altri comuni anche non limitrofi in cui non è disponibile la frequenza ad un analogo indirizzo di studi;

8- Tutti i comuni anche con un analogo indirizzo di studi.

Nello stesso blocco, in eccedenza di iscrizioni, si procederà a sorteggio.

Per il biennio unico, in eccedenza di iscrizioni, si provvederà in prima istanza a verificare la media dei voti conseguìta nel secondo anno di scuola secondaria di primo grado. In caso di parità si procederà a sorteggio.

Per quanto riguarda le iscrizioni relative alle classi seconde, terze, quarte e quinte, nulla risulta variato rispetto a quanto disposto negli anni scolastici precedenti.

COME COMPILARE IL MODULO DI ISCRIZIONE AL LICEO LINGUISTICO

Seguire questi passaggi:

selezionare l’opzione  Liceo Linguistico

selezionare la combinazione preferita delle lingue ( Inglese è prima lingua per tutti, in tutti i corsi) : o FRA/SPA o FRA/TED o SPA/TED

terzo e ultimo passaggio:

per la combinazione FRA/SPA andare al punto 5 del modulo e SCRIVERE la lingua preferita tra francese e spagnolo

per la combinazione FRA/TED andare al punto 6 del modulo e SCRIVERE la lingua preferita tra francese e tedesco

per la combinazione SPA/TED andare al punto 7 del modulo e SCRIVERE la lingua preferita tra spagnolo e tedesco.

COME COMPILARE IL MODULO DI ISCRIZIONE AL BIENNIO UNICO

Selezionare una delle seguenti opzioni:

• Biennio Unico dalla voce Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate
  • Biennio Unico dalla voce Liceo Scientifico

Le due opzioni sono equivalenti e non pregiudicano la scelta tra triennio NLS o STEM al termine del Biennio Unico.

La scelta così effettuata permetterà, in caso di esuberi al Biennio Unico, di garantire l’iscrizione al Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate nel primo caso e al Liceo Scientifico nel secondo caso.

Qualora invece si desideri esprimere come seconda scelta un diverso indirizzo o Istituto, è necessario precisarlo nel modulo di iscrizione.