Lezioni americane, di Italo Calvino: ora e allora

Nell’ambito del progetto “Biblioteca aperta” coordinato dai Proff. E.Poli e F.Todesco si invitano studenti, ex-studenti e genitori interessati all'incontro:

Lezioni americane, di Italo Calvino: ora e allora

29 gennaio, dalle 14:15 alle 16:15,

alla Biblioteca del Liceo Copernico

(entrata dall’ingresso principale, lotto 2)

Il 6 giugno 1984 Italo Calvino veniva invitato negli USA a tenere sei conferenze sulla comunicazione poetica / Poetry.    Scelse sei titoli: leggerezza, velocità, esattezza, visibilità, molteplicità, consistenza.    Morì prima di scrivere l'ultima e le considerò un "promemoria per il prossimo millennio".     A trentaquattro anni di distanza, proveremo a confrontarci sulla realtà della sua visione, sul mondo che si prevedeva allora e su quello che si vede oggi.     Una trentina d'anni sono grosso modo lo spazio che separa i più anziani di noi nel gruppo dai più giovani: un altro elemento che ci rende vicino questo libro.

Le letture e le/i lettori delle date successive (29 gennaio, 12 febbraio, 26 febbraio, 1 marzo, 19 marzo, 29 marzo),  negli stessi orari, verranno annunciati sul sito del Liceo.

Il Progetto “Biblioteca aperta” propone incontri di storia della cultura in forma di presentazione, da parte di studenti, docenti o genitori, di libri che hanno avuto un’importanza nella loro formazione.  Si vuole contribuire a far crescere: un terreno di interazione e di fiducia attiva fra le componenti della scuola, e fra scuola e realtà; un approfondimento di temi attuali (attuali perché classici, classici perché attuali); un’occasione per gli ex-studenti di ritornare a scuola e raccontare elementi della loro esperienza formativa; un’occasione di messa in gioco, confronto e apprendimento per i tirocinanti dell’Università di Bologna che prestano servizio nel nostro Istituto.