PCTO Banca d'Italia

Nella settimana compresa tra il 15 e il 19 gennaio, 13 studenti delle classi quinte hanno
partecipato a un'esperienza formativa nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO), tenutasi presso la sede della Banca d'Italia a Bologna. In questa occasione, gli studenti hanno approfondito le diverse attività istituzionali dalla Banca, concentrando la loro attenzione sul processo di attribuzione del rating creditizio (denominato ICAS: in house credit assessment system; per maggiori informazioni è possibile visitare il sito https://www.bancaditalia.it/compiti/polmon-garanzie/gestione-garanzie/qualita-
crediti/index.html?com.dotmarketing.htmlpage.language=102), utilizzato ai fini della politica monetaria, condotta dall’Eurosistema.
Nei primi giorni i tutor, due dipendenti della Banca d’Italia addetti della Divisione ICAS,
hanno fornito una panoramica introduttiva e teorica sui termini e i procedimenti specifici relativi a questa particolare funzione. I giorni successivi sono stati invece dedicati all'applicazione pratica delle conoscenze acquisite, concentrandosi sulla valutazione della situazione economico-finanziaria di due aziende assegnate. Durante tale valutazione, i referenti del PCTO hanno supervisionato il lavoro svolto, offrendo preziosi consigli e considerazioni mirate a garantire una maggiore precisione nelle attività in corso. Tali consigli sono risultati estremamente utili in vista della presentazione finale, che ha avuto luogo nell'ultimo giorno dell'esperienza alla presenza della Direzione della Filiale della Banca d’Italia e della Dirigenza della scuola. Durante tale presentazione gli studenti hanno esposto analisi dettagliate sulle aziende trattate, dimostrando una consapevolezza approfondita degli argomenti affrontati e una padronanza del linguaggio tecnico specifico del settore finanziario.
Nel corso della settimana sono state inoltre presentate varie testimonianze di dipendenti della Banca d'Italia, che hanno illustrato e commentato l’attività degli altri uffici all'interno dell'stituzione, quali ad esempio le funzioni di Vigilanza Bancaria, di Arbitro Bancario e Finanziario, di Analisi e ricerca economica territoriale, di Gestione dei sistemi di pagamento, nonché l’amministrazione interna. A queste testimonianze si sono aggiunte le esperienze di ex studenti che avevano già affrontato un PCTO all’interno della filiale di Bologna, che hanno offerto una prospettiva chiave per una comprensione più approfondita delle future scelte accademiche nell'ambito economico-finanziario.

PCTO Banca d'Italia