Sondaggio comune di Bologna per il Piano Adolescenza

Il Comune di Bologna - nell’ambito delle attività che porteranno alla definizione del Piano Adolescenza - ha incaricato Nomisma (www.nomisma.it) di avviare una fase di ascolto delle esigenze degli adolescenti e delle loro famiglie.

Il coinvolgimento delle Scuole Secondarie di I e II grado della città di Bologna rappresenta – in questo contesto – un elemento imprescindibile per la corretta e completa mappatura dei bisogni dei giovani di età compresa tra i 11 e i 19 anni.

In linea con le precedenti comunicazioni sul progetto, nonché con quanto incluso nel Protocollo tra Scuole e Comune di Bologna, il Nostro Istituto è stato inserito nel panel di scuole che prendono parte all’indagine.

Partecipare è semplice: di seguito le istruzioni sulle diverse fasi di lavoro:

ATTIVITÀ RICHIESTE

FASE 1 – INDAGINE SUGLI ALUNNI: è richiesto il coinvolgimento dei ragazzi che frequentano l’Istituto, prevedendo la somministrazione di un questionario rivolto a tutte le classi dell’istituto.

La compilazione del questionario può avvenire tramite il seguente link: https://survey2.opinioni.net/index.php/survey/index/sid/968317/token/SE33XV42/lang//newtest/Y

Si ricorda che il questionario è completamente anonimo e che le informazioni raccolte verranno elaborate e diffuse in forma esclusivamente aggregata.

Si precisa inoltre che le informazioni raccolte non costituiscono dati personali ai sensi e per gli effetti del Regolamento Generale dell'UE (Reg. UE n. 2016/679 noto come GDPR), e del D.Lgs 196/2003, come novellato dal D.lgs 101/2018.

FASE 2 – INDAGINE SULLE FAMIGLIE: agli istituti è richiesto supporto nel coinvolgimento delle famiglie degli studenti che frequentano l’Istituto; è richiesto di invitare le famiglie degli studenti a compilare un breve questionario.

La rilevazione sulle famiglie permetterà di completare il quadro sulle esigenze degli adolescenti, arricchendolo con il punto di vista dei genitori.

Alle famiglie è richiesta la compilazione di un questionario online, a cui è possibile accedere tramite il seguente link: http://survey.opinioni.net/jump/famiglie.php

La data di compilazione è stata prorogata alla data dell’8  Febbraio.