Sportello d'ascolto a.s. 2023/2024

SPORTELLO D'ASCOLTO - Anno Scolastico 2023/24

A partire da Martedì 26 Settembre 2023, verrà riattivato anche per questo anno scolastico il Servizio di Sportello d'Ascolto rivolto a Studenti, Genitori, Docenti e Personale Scolastico e condotto, in continuità con lo scorso anno, dal Dott. Daniele Bilacchi, Psicologo e Psicoterapeuta.
Lo Sportello si concretizza in una attività di ascolto, confronto e informazione, volta a creare reti di collaborazione tra i suddetti soggetti, ad agevolare la co-gestione delle situazioni problematiche, a favorire
l’emergere delle risorse individuali e collettive, a facilitare ed incrementare l’autostima dello studente e a sostenere i genitori e gli insegnanti nelle responsabilità che il compito educativo comporta.
Per i Ragazzi lo Sportello d'Ascolto si propone come uno "spazio" in cui vengono accolti i dubbi, le curiosità, le ansie, le preoccupazioni che sentiranno il bisogno di portare, siano essi relativi all’ambito delle relazioni familiari e socio-amicali, a quello scolastico o legato ai processi di crescita.

Il servizio, dunque, prevede la possibilità da parte dei/lle ragazzi/e di effettuare colloqui con lo Psicologo referente del progetto, e si caratterizza per essere uno spazio di consulenza e prevenzione rispetto al disagio adolescenziale (da NON intendersi, perciò, in alcun modo come spazio di terapia).

Studenti, Genitori, Docenti e Personale Scolastico potranno accedere allo Sportello nelle giornate di: Martedì (ore 9-14), Giovedì (ore 14-18) e Sabato (ore 9-12), secondo il calendario di seguito.

Per richiedere un colloquio è necessaria la prenotazione tramite mail all'indirizzo

sportellodascolto@copernicobo.istruzioneer.it

Per l'accesso allo Sportello dei Minorenni è necessaria l'Autorizzazione (che ha validità per l'intero l'anno scolastico in corso) firmata da entrambi i Genitori, fatto salvo per i casi di potestà genitoriale esclusiva o nei casi di tutori in assenza di genitori, condizioni che vanno autocertificate in allegato al modulo di autorizzazione.

Date in cui sarà presente lo Psicologo:

Martedì tra le 9.00 e le 14.00

26 Settembre; 10 e 24 Ottobre; 7 e 21 Novembre;
5 e 19 Dicembre; 9 e 23 Gennaio; 6 e 20 Febbraio;
5 e 19 Marzo; 9 e 23 Aprile; 7 e 21 Maggio; 4 Giugno

Giovedì tra le 14.00 e le 18.00

19 Ottobre; 16 Novembre; 14 Dicembre;
1 e 29 Febbraio; 4 Aprile; 2 e 30 Maggio

Sabato tra le 9.00 e le 12.00

7 Ottobre; 4 Novembre; 2 Dicembre; 20 Gennaio;
17 Febbraio; 16 Marzo; 20 Aprile; 18 Maggio

Sportello d'Ascolto - Liceo Copernico a.s. 2023-24.pdf

Presentazione Sportello d'Ascolto e Modulo Autorizzazione Minorenni - Liceo Copernico a.s._2.pdf