Sportello d'ascolto a.s. 2024/2025
SPORTELLO D'ASCOLTO - Anno Scolastico 2024/25
A partire da Lunedì 4 Novembre 2024, verrà riattivato anche per questo anno scolastico il Servizio di Sportello d'Ascolto rivolto a Studenti, Genitori, Docenti e Personale Scolastico e condotto, dalla Dott. Ssa Federica Modena, Psicologa e Psicoterapeuta.
Lo Sportello si concretizza in una attività di ascolto, confronto e informazione, volta a creare reti di collaborazione tra i suddetti soggetti, ad agevolare la co-gestione delle situazioni problematiche, a favorire
l’emergere delle risorse individuali e collettive, a facilitare ed incrementare l’autostima dello studente e a sostenere i genitori e gli insegnanti nelle responsabilità che il compito educativo comporta.
Per i Ragazzi lo Sportello d'Ascolto si propone come uno "spazio" in cui vengono accolti i dubbi, le curiosità, le ansie, le preoccupazioni che sentiranno il bisogno di portare, siano essi relativi all’ambito delle relazioni familiari e socio-amicali, a quello scolastico o legato ai processi di crescita.
Il servizio, dunque, prevede la possibilità da parte dei/lle ragazzi/e di effettuare colloqui con lo Psicologo referente del progetto, e si caratterizza per essere uno spazio di consulenza e prevenzione rispetto al disagio adolescenziale (da NON intendersi, perciò, in alcun modo come spazio di terapia).
Il servizio di consulenza dello psicologo scolastico è completamente gratuitoed ha un numero massimo di 4 incontri.
Tutti gli interventi vengono svolti nel pieno rispetto delle riservatezza e del segreto professionale.
Studenti, Genitori, Docenti e Personale Scolastico potranno accedere allo secondo il calendario di seguito.
Per richiedere un colloquio è necessaria la prenotazione tramite mail all'indirizzo
sportellodascolto@copernicobo.istruzioneer.it
Per l'accesso allo Sportello e per tutti gli eventuali interventi sulla funzionalità dei gruppi classe verrà inviata una circolare informativa con indicazione di tacito consenso rispetto alla autorizzazione per i minorenni (che ha validità per l'intero l'anno scolastico in corso).
CHI NON VOLESSE USUFRUIRE DI TALE SERVIZIO DOVRà COMUNICARE ALLA SEGRETRIA IL SUO DINIEGO.
SE TALE DINIEGO NON VERRà COMUNICATO L AUTORIZZAZIONE è SOTTOINTESA E ACCETTATA COME VALIDA.
Date in cui sarà presente la Psicologa