Sportello d'ascolto a.s. 2025/2026
SPORTELLO D'ASCOLTO - Anno Scolastico 2025/26
A partire da martedì 4 Novembre 2025, verrà riattivato anche per questo anno scolastico il Servizio di Sportello d'Ascolto rivolto a Studenti, Genitori, Docenti e Personale ATA condotto dalla Dott. Ssa Federica Modena, Psicologa e Psicoterapeuta.
Lo Sportello si concretizza in un’attività di ascolto, confronto e informazione, volta a creare reti di collaborazione tra i suddetti soggetti, ad agevolare la co-gestione delle situazioni problematiche, a favorire l’emergere delle risorse individuali e collettive, a facilitare ed incrementare l’autostima dello studente e a sostenere i genitori e gli insegnanti nelle responsabilità che il compito educativo comporta.
Per i Ragazzi lo Sportello d'Ascolto si propone come uno "spazio" in cui vengono accolti i dubbi, le curiosità, le ansie, le preoccupazioni che sentiranno il bisogno di portare, relative all’ambito delle relazioni familiari e socioamicali, a quello scolastico o legato ai processi di crescita.
Il servizio, dunque, prevede la possibilità da parte dei/lle ragazzi/e di effettuare colloqui con lo Psicologo referente del progetto, e si caratterizza per essere uno spazio di consulenza e prevenzione rispetto al disagio adolescenziale (da NON intendersi, perciò, in alcun modo come spazio di terapia).
CHI NON VOLESSE USUFRUIRE DI TALE SERVIZIO DOVRà COMUNICARE ALLA SEGRETRIA IL SUO DINIEGO.
SE TALE DINIEGO NON VERRà COMUNICATO L AUTORIZZAZIONE è SOTTOINTESA E ACCETTATA COME VALIDA.

