Disposizioni di servizio per il personale ATA
OGGETTO: Disposizioni di servizio riguardanti le pulizie e la sicurezza
Facendo seguito a disposizioni già impartite anche verbalmente, si ricordano a tutto il personale
alcune regole di condotta fondamentali cui attenersi:
• E' rigorosamente vietato introdurre all'interno dell'Istituto attrezzature, macchine, arredi,
prodotti, sostanze, e qualsiasi altro materiale che non sia stato approvato preliminarmente
dal Dirigente Scolastico. Il Divieto vale anche per materiale donato gratuitamente da
soggetti terzi (ad esempio genitori).
• E' rigorosamente vietato fare uso di vernici, bombolette, apparecchi a pressione a meno
che non sia espressamente autorizzato, per scopi didattici, dal Dirigente Scolastico.
• E' rigorosamente vietato introdurre farmaci (fatta eccezione per i farmaci di uso personale
da conservare in luogo inaccessibile ad altri soggetti) che non siano quelli autorizzati dal
Dirigente Scolastico.
• Si ricorda che tutto il materiale tecnico (detersivi, toner ecc) acquistati dalla scuola, sono
corredati obbligatoriamente da schede tecniche che attestano la loro conformità alle
normative vigenti in materia di salute e sicurezza
E' necessario rispettare anzitutto le norme igieniche fondamentali:
• Ogni giorno effettuare un'accurata pulizia di aule, corridoi, palestra, laboratori, guardiole, Centro
Stampa Lotto 5, assicurando l'indispensabile ricambio d'aria;
• Pulire i servizi igienici almeno due volte al giorno utilizzando strumenti (guanti, panni, ecc.) destinati
esclusivamente a quei locali;
• Per tutte le operazioni di pulizia attenersi scrupolosamente alle modalità operative descritte nella
Procedura di Esecuzione Pulizie, allegata al Documento di Valutazione dei Rischi. Ricordare che i
detersivi e i prodotti per la pulizia utilizzati nell'Istituto assolvono egregiamente il loro compito se usati
correttamente; l'uso improprio può dar origine invece a reazioni indesiderate. I detersivi, pur essendo
indispensabili, devono essere utilizzati con la massima attenzione, in quanto l'uso improprio può
provocare effetti indesiderati. Pertanto prima di utilizzare un prodotto è necessario leggere
attentamente le istruzioni riportate sull'etichetta; infatti solo un uso corretto non provoca nessun
rischio alla propria salute e a quella di terzi. L'etichetta di un prodotto serve proprio a conoscere il
grado di pericolo che esso ha se non usato correttamente.
Occorre ricordare inoltre di:
• Rispettare le dosi consigliate dalle istruzioni.
• I prodotti concentrati devono essere diluiti nelle percentuali stabilite dalle etichette.
• Utilizzare i prodotti per gli usi specifici cui sono destinati.
• Per nessun motivo miscelare più prodotti in quanto possono provocare reazioni indesiderate
sviluppando gas asfissianti o tossici.
• Non trasferire mai un detersivo o un acido da un contenitore ad un altro su cui sia riportata una dicitura
diversa da quella del contenuto immesso.
• Riporre i contenitori sempre chiusi con il proprio tappo.
• I prodotti tossici, nocivi o corrosivi, ma anche i prodotti per la pulizia, devono essere riposti con la
massima cura in luoghi inaccessibili a terzi, chiusi a chiave.
• Non lasciare bombolette spray ecc. vicino a fonti di calore, in quanto possono infiammarsi
Si richiama infine l'attenzione di tutti i collaboratori scolastici in merito ad alcune specifiche problematiche
di particolare importanza:
1) La necessità di eliminare ogni rifiuto di cibo dai locali scolastici quotidianamente, per ordine,
decoro, igiene, e per evitare che possano attrarre insetti o altri animali;
2) La necessità di collaborare con gli Assistenti Tecnici, durante le pulizie delle aule e soprattutto dei
Laboratori, nel tenere sempre sollevati dal pavimento eventuali fili elettrici, cavi ecc., per motivi di
sicurezza. Qualora per tale operazione fosse necessario materiale specifico (fascette, o altro ...), è
necessario segnalarlo immediatamente all'Ufficio Contabilità, che provvederà alle forniture
Si confida nel consueto spirito di collaborazione.