Erasmus+

Primi passi nel mondo Erasmus+
Nel 2018 il nostro Liceo ha ottenuto il finanziamento per un progetto biennale di mobilità docente nell’ambito di Erasmus+ KA01 (“Softly Surfing Europe” Codice: 2018-1-IT02-KA101-047670) ovvero progetti di mobilità del personale scolastico per esperienze di corsi strutturati e job shadowing. La candidatura è stata approvata con un punteggio di 100/100.
La prima fase del progetto ha coinvolto 13 docenti. Tra questi, 4 docenti hanno partecipato a corsi di aggiornamento e formazione in Francia e Irlanda. I percorsi di formazione hanno incluso un corso metodologico di 10 giorni presso l’Alliance Française, con focus su didattica laboratoriale, tecniche teatrali, scrittura creativa e utilizzo del digitale, e corsi di inglese B2 e C1 presso CES Dublin, per potenziare le competenze linguistiche e introdurre moduli CLIL nelle classi. Inoltre, 9 docenti hanno svolto esperienze di job-shadowing presso le scuole partner in Europa: 3 docenti a Sollentuna (Svezia), 2 docenti a Eura (Finlandia), 2 docenti a Cieza (Spagna) e 2 docenti a Budapest (Ungheria).
La seconda fase ha coinvolto 10 docenti, impegnati in attività di job-shadowing presso scuole partner in Europa: 5 docenti a Sollentuna (Svezia) a settembre 2021, 3 docenti a Eura (Finlandia) a ottobre 2021 e 2 docenti a Budapest (Ungheria) a settembre 2021. Questa fase ha permesso ai docenti di beneficiare dell’esperienza dei partecipanti alla prima fase del progetto, condividendo buone pratiche, consigli pratici e strategie didattiche, rafforzando così l’impatto formativo del progetto all’interno della scuola.
Il progetto è stato concluso con successo nel 2021, sotto la supervisione della prof.ssa Federici Monesi.
Accreditamento
Nel 2022 è stato predisposto un Piano di Sviluppo Europeo ed è stato ottenuto l’Accreditamento (2021-1-IT02-KA120-SCH-000042778) con un punteggio pari a 95/100.
Grazie all’Accreditamento, che ha durata fino al 2027, ogni anno presentando una richiesta di budget all’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, il Liceo dispone di finanziamenti per realizzare mobilità per gli alunni e il personale scolastico.
Come visibile nella pagina relativa agli esiti del progetto, il Liceo Copernico ha ottenuto dal 2022 in poi finanziamenti annuali, con i quali sono state realizzate mobilità per gli alunni delle classi quarte, selezionati per criteri di merito, e per i docenti. Nel dicembre 2024 è stata comunicata un’integrazione al progetto del 2023, grazie ai fondi PNRR.
Progetti realizzati dopo l’Accreditamento
Codice progetto: 2022-1-IT02-KA121-SCH-000055154
Importo finanziato: 27.840 €
Sono state realizzate 2 mobilità di gruppo (25 studenti) e 7 mobilità individuali docenti.
Il primo gruppo di 15 studenti, accompagnati dai proff. Lucia e Unguendoli, hanno trascorso una settimana presso la scuola ungherese BGSZC Károlyi Mihály di Budapest ospiti delle famiglie di studenti ungheresi e hanno preso parte a numerose attività culturali e didattiche presso la scuola ospitante e in città. Il secondo gruppo, composto da 10 studenti, accompagnati dalle prof.sse Federici Monesi e Bolletta, ha partecipato alla Settimana Europea presso la scuola belga Sint Dimpna di Geel dove, oltre a conoscere più da vicino la cultura del paese ospitante, hanno lavorato su tematiche inerenti all’UE insieme a studenti provenienti da tutta europa.
Due docenti, prof.sse Gondoni e Bacchelli, rispettivamente di lettere e matematica, hanno partecipato ad un corso intensivo di inglese a Dublino.
La prof.ssa Latina, docente di scienze motorie, e la prof.ssa Resta, docente di inglese, hanno trascorso una settimana di job-shadowing presso il II Liceum Ogólnokształcące im. Mieszka di Stettino (Polonia); il prof. Pierpaoli, docente di lettere, ha trascorso una settimana di osservazione a Valencia (Spagna) presso l’IES Patraix - Vicenta Ferrer Escrivà.
--------------------------------------------------------------------------
2023-1-IT02-KA121-SCH-000129299
Importo finanziato: 26.515 €
Sono state realizzate 2 mobilità di gruppo (24 studenti), 3 mobilità individuali studenti a lungo termine, 6 mobilità individuali docenti (5 corsi di formazione, 1 job-shadowing)
Un gruppo di 14 studenti, accompagnati dalla prof. Latina e dal prof. Becca, hanno trascorso una settimana presso la scuola ungherese BGSZC Károlyi Mihály di Budapest (Ungheria), mentre 10 studenti accompagnati dalla prof.ssa Federici Monesi e dal Prof. Unguendoli, sono stati ospitati dal Gymnasium Schrobenhausen (Germania).
Inoltre, Roberth B. ed Elena F. hanno usufruito di una borsa Erasmus+ per una mobilità di 30 giorni a Schrobenhausen (Germania) e Viola G. di una borsa della stessa durata per una mobilità individuale a Salon-de-Provence (Francia).
Grazie a questo finanziamento, inoltre, una docente di Italiano e Latino del nostro Liceo, prof.ssa Colombo, ha potuto trascorrere una settimana presso la Sint-Maarten Boven School di Beveren (Belgio), dove ha osservato interessanti tecniche di insegnamento della lingua latina e ha conosciuto più da vicino il sistema scolastico belga.
Infine, 5 docenti hanno potuto frequentare dei corsi di formazione, della durata di 5 giorni, nell’ambito del CLIL, uso dell’intelligenza artificiale, benessere a scuola. In particolare:
-
La prof.ssa Armstrong, docente di conversazione inglese, e la prof.ssa Barbato, docente di lingua inglese, hanno frequentato il corso “Peer mediation: conflict resolution skills” a Lisbona (Portogallo)
-
La prof.ssa Perdichizzi, docente di scienze naturali, ha frequentato il corso “Practical Methodology for teachers working with CLIL” a St.Julian (Malta)
-
La prof.ssa Tadeo, docente di spagnolo, ha frequentato il corso “Virtual Reality, Augmented Reality and Artificial Intelligence” a St.Julian (Malta)
-
La prof.ssa Tancon, docente di inglese, ha frequentato il corso “Collaboration, Teamwork and Team Building" a Dubrovnik (Croazia)
----------------------------------------------------------
2024-1-IT02-KA121-SCH-000221629
Importo finanziato: 26.515 €
Sono state realizzate 2 mobilità di gruppo (20 alunni coinvolti) e 4 mobilità individuali docenti (1 corsi di formazione, 3 job-shadowing)
Nel mese di marzo 2025 un gruppo di 15 studenti, accompagnati dalla prof. Capecchi e dal prof. Raspanti, hanno trascorso una settimana presso il Gymnasium Schrobenhausen (Germania), sviluppando attività legate alla memoria storica, supportate da visite guidate e lezioni itineranti.
Nel mese di novembre 2025 un gruppo di 5 alunni accompagnati dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Giaquinto, e dalla prof.ssa Resta, ha partecipato insieme ad alunni provenienti da tutta l’Europa ad una sessione del Model United Nations presso il II Liceum Ogólnokształcące im. Mieszka in Polonia, approfondendo temi di diplomazia internazionale, cooperazione tra Stati e negoziazione in contesti multilaterali.
Tre docenti hanno trascorso una settimana di osservazione e confronto in altre scuole europee, in particolare la prof. Rojas, docente di spagnolo, presso IES Machado di Siviglia (Spagna), e le proff. Magnani e Wolffhardt, docenti rispettivamente di inglese e tedesco, presso la Kouvolan Yhteislyseo di Kouvola (Finlandia). Infine il prof. Unguendoli, docente di informatica, ha frequentato un corso intensivo di inglese per insegnanti presso un centro di formazione a Barcellona (Spagna).
----------------------------------------------------------------------------
PNRR_2023-1-IT02-KA121-SCH-000129299 (integrazione al progetto 2023)
24.980 €
Tra settembre e dicembre 2025 alunni e docenti hanno partecipato a mobilità internazionali realizzate nell’ambito dell’Intervento “Realizzazione di scambi ed esperienze formative all’estero per studenti e per il personale scolastico attraverso un potenziamento del programma Erasmus+ 2021-2027” , inserito nella Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Mobilità di gruppo
Quindici alunni delle classi quarte, accompagnati dalla prof.ssa Gondoni e dal prof. Unguendoli, hanno partecipato a una mobilità green sul tema della sostenibilità presso il Liceo Heinrich Nessel di Haguenau (Francia). Insieme agli studenti della classe di italiano, hanno inoltre visitato il Parlamento Europeo di Strasburgo, rafforzando la consapevolezza del proprio ruolo di cittadini europei e consolidando il senso di appartenenza all’Unione Europea.
Mobilità docenti
Nel corso dell’autunno 2025, 9 docenti del nostro liceo hanno partecipato ad attività di job shadowing presso scuole partner europee. Le mobilità hanno coinvolto cinque docenti di lettere — le prof.sse Grassi e Mazzotta in Germania, la prof.ssa Crema in Spagna, la prof.ssa Capecchi in Finlandia e la prof.ssa Morelli in Francia —, un docente di matematica e fisica, il prof. Villani, in Finlandia, due docenti di scienze motorie, la prof.ssa Gaspari e il prof. Lucia, in Spagna, e una docente di scienze naturali, la prof.ssa Cervellati, anch’essa in Finlandia. Attraverso il confronto diretto con diverse realtà scolastiche europee, i docenti hanno avuto l’opportunità di approfondire nuove strategie educative, osservare differenti modalità di relazione tra studenti e insegnanti e riflettere su modelli organizzativi e didattici diversi da quelli italiani. Le esperienze svolte hanno, inoltre, contribuito a consolidare la dimensione europea del nostro liceo, promuovendo un dialogo interculturale sempre più significativo.
-----------------------------------------------------------------------
2025-1-IT02-KA121-SCH-000314298
18.675 €
Nel mese di marzo 2026 sono state realizzate 2 mobilità di gruppo (26 alunni), finalizzate alla promozione dell’internazionalizzazione, del dialogo interculturale e della cittadinanza europea.
La prima mobilità si è svolta in Germania, presso il Gymnasium di Schrobenhausen, e ha coinvolto 10 studenti accompagnati dalle proff. Armstrong e Barbato. L’esperienza, incentrata sui temi della memoria storica e della cultura bavarese, ha previsto attività didattiche condivise con gli studenti ospitanti e visite culturali nelle città di Ratisbona e Augusta, in un percorso che ha permesso di approfondire la storia urbana e le tradizioni della Baviera attraverso l’osservazione diretta dei luoghi e delle loro stratificazioni storiche.
La seconda mobilità ha avuto luogo in Belgio, presso il Sint Maarten Bovenschool di Beveren (Belgio), e ha visto la partecipazione di 16 studenti accompagnati dai proff. Lucia e Becca. Il programma ha approfondito i temi degli stereotipi culturali e della cittadinanza europea attraverso attività didattiche e una simulazione del Parlamento Europeo, offrendo agli studenti l’opportunità di confrontarsi con le dinamiche delle istituzioni comunitarie e di sviluppare competenze di dialogo e partecipazione attiva. L’esperienza è stata arricchita dalla scoperta della cultura fiamminga e dalle visite alle città storiche di Bruges e Ypres, luoghi simbolo della memoria europea e del patrimonio culturale belga.
per approfondire: Cos'è Erasmus+

