HIP HOP
L'hip hop è un movimento artistico e culturale, originatosi nel quartiere newyorkese del Bronx a partire dagli anni settanta del XX secolo. Sebbene venga spesso identificato con l'omonimo genere musicale, la definizione dell'hip hop come movimento culturale è più ampia e comprende i seguenti elementi caratteristici: il rapping, uno stile di rima vocale ritmica; il DJing (o turntablism), ovvero l'arte di creare musica con giradischi e mixer; il breaking, ovvero un tipo di danza, e il graffitismo, ovvero l'arte di creare interventi pittorici sul tessuto urbano.
Negli anni ottanta/novanta, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. Il riflesso di questa cultura "urbana" ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell'abbigliamento e del design.
ANNO SCOLASTICO 2023-2024
La squadra di Hip Hop del Liceo Copernico composta dalle/gli alunne/gli Burban Kamila, Fabbri Nicholas, Foresti Giada, Giusti Ilaria, Jace Enida, Morri Azzurra, Salomoni Giulia, Vassura Margherita, Virzì Lorenzo, Zamboni Marco hanno partecipato alla fase regionale delle olimpiadi della Danza il 23 Marzo al Palasavena a San lazzaro di Savena classificandosi al secondo posto in tutta la regione. Il 21 aprile hanno disputato la fase Nazionale (del nord Italia) classificandosi quarti.
Un grande applauso a queste/i ragazze/i per il loro impegno, al coreografo che li ha seguiti Giacomo Fele e alla prof.ssa Cristina Latina.
Al prossimo anno!
______________________________
Con una coreografia ispirata al film Sweeney Todd del regista Tim Burton, il gruppo di ballo di hip hop del Copernico ha conquistato un ottimo 3° posto alla manifestazione provinciale delle "Olimpiadi della Danza". nell'anno scolastico 2017-2018.
Foto anni precedenti: clicca qui