ALBO SINDACALE
Solo così si può dare una risposta concreta ad una esigenza sempre più evidente, limitando, il più possibile, che l’alunno con disabilità sia assegnato ad un docente senza titolo o che lo stesso docente si rechi all’estero per conseguirlo cadendo nella morsa della speculazione.
Il secondo riguarda la trasformazione dell’intero organico di fatto in organico di diritto che permetterebbe non solo di assumere il personale precario su tutti i posti vacanti oggi disponibili ma soprattutto eviterebbe un numero esorbitante di supplenti che non garantiscono la continuità didattica agli alunni. Il costo della stabilizzazione per ogni precario – da noi quantificato attraverso un recente studio – è di circa 720 Euro.
Dal punto di vista tecnico noi crediamo che ci siano soluzioni immediate: rendere strutturale il reclutamento dei docenti abilitati o specializzati sul sostegno già presenti nelle GPS, assumere gli idonei delle graduatorie dei concorsi e prevedere dei contratti pluriennali ai docenti non abilitati per i quali avviare un percorso snello di abilitazione seguito da successiva immissione in ruolo.
L’obiettivo è anche quello di valorizzare e non disperdere l’esperienza sul campo di migliaia di precari che insegnano anche da moltissimi anni e che, a parer nostro, hanno dimostrato “merito sul campo”.
In ultimo, consentire di conseguire l’abilitazione a tutto il personale di ruolo con il titolo specifico per altro grado, utile per altra disciplina di insegnamento.
Intervenire su questo terreno significherebbe modificare strutturalmente, una volta per tutte, il sistema di reclutamento garantendo stabilità non solo al personale interessato ma anche alla continuità didattica.
E’ evidente che per farlo c’è bisogno di forte volontà politica e di risorse.
La scuola deve uscire dal patto di stabilità, dunque fuori dai vincoli di bilancio, ed essere considerata non come fonte di risparmio bensì di investimento senza il quale si pregiudicano inevitabilmente le sorti delle nuove generazioni e, quindi, di questo paese.
FEDER ATA - Ricorso per riconoscimento servizio militare - scadenza 1 Marzo
FEDER ATA Comunicato vittoria Consiglio di Stato per servizio Militare
USB Scuola corso di preparazione alla selezione TFA sostegno
Rassegna sindacale ANIEF del 19 Dicembre 2022
USB SCUOLA : - Il nuovo sistema di reclutamento docenti: assemblea in streaming il 19 gennaio
Rassegna sindacale ANIEF 13 Dicembre 2022
|
![]() |
|
Rassegna sindacale ANIEF 6 Dicembre 2022
Rassegna sindacale ANIEF 28 Novembre 2022
FEDERAZIONE UIL SCUOLA
ipotesi-CCNL-IR-2019-2021-11_11_2022
NUOVE-POSIZIONI-STIPENDIALI-ANNO-PER-ANNO
COBAS Sciopero Aldrovandi Rubbiani
Assemblea sindacale USB 24 Novembre streaming
Assemblea sindacale UNICOBAS 23 Novembre
Rassegna sindacale ANIEF 31 Ottobre
Docenti di religione SAIR notizie
ASSEMBLEA IN ORARIO DI SERVIZIO
RICORSO INDIVIDUALE PER CHI E’ INSERITO NELLA GRADUATORIA DI PRIMA E TERZA FASCIA ATA RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO MILITARE SVOLTO NON IN COSTANZA DI SERVIZIO
Comunicazione Sciopero
LO SCIOPERO RISULTA REGOLARMENTE PROCLAMATO DALLA CIB UNICOBAS E DA TUTTO IL RESTO DEL SINDACALISMO ALTERNATIVO. CHIUNQUE PUÒ ADERIRVI INDIPENDENTEMENTE DALLE EVENTUALI (PERALTRO SANZIONABILI) LACUNE INFORMATIVE IN CAPO ALL'AMMINISTRAZIONE. AI SENSI DELLA L. 146/90 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI LO SCIOPERO DEVE VENIRE RESO NOTO A DOCENTI, ATA, GENITORI E POPOLAZIONE STUDENTESCA.
I DIRIGENTI SCOLASTICI SONO TENUTI A DARNE COMUNICAZIONE AI LAVORATORI ED ALL'UTENZA, SIA CON UNA NOTA PER IL TRAMITE DEI DOCENTI TUTTI, SIA PER MEZZO DI AVVISO DA PUBBLICARE SUL SITO DELL’ISTITUTO ED AFFIGGERE ALL’INGRESSO, AVVERTENDO CHE "CAUSA SCIOPERO IL GIORNO 2 DICEMBRE NON SI GARANTISCE IL SERVIZIO".
I LAVORATORI NON SONO TENUTI A DICHIARARE ANTICIPATAMENTE L'ADESIONE O MENO ALLO SCIOPERO: SE RITENGONO, HANNO LA FACOLTÀ DI COMUNICARE CHE NON HANNO ANCORA DECISO E CHE DECIDERANNO LA MATTINA DEL GIORNO STESSO.
DOCENTI ED ATA INCARICATI A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO, CHE NON RISULTERANNO PRESENTI A SCUOLA E CHE NON SI SIANO DICHIARATI IN MALATTIA, RISULTERANNO AUTOMATICAMENTE IN SCIOPERO.
LA PRESENTE, PER RICHIAMARE UN PRECISO DOVERE STABILITO DALLA LEGGE 146/1990 (E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI), IN CAPO AI DIRIGENTI SCOLASTICI: QUELLO DI AVVISARE PER TEMPO DOCENTI, ATA E FAMIGLIE.
LO SCIOPERO COPRE L'INTERA GIORNATA, STRAORDINARI ED ATTIVITÀ AGGIUNTIVE, PROGETTI, COLLEGI DOCENTI E RIUNIONI.
- la Confederazione Italiana di Base - Unicobas
Stefano d’Errico
(Segretario Genrale)
Comunicazione
USB Scuola organizza una giornata di formazione dedicata ai docenti neoimmessi in ruolo, allo scopo di fornire gli strumenti necessari per affrontare al meglio l’anno di prova.
In particolare saranno argomento dell’incontro:
- Gli adempimenti iniziali,
- la formazione,
- i laboratori,
- il peer to peer,
- il superamento dell’anno di prova
e per i docenti immessi da GPS e straordinario bis, l’esame finale.
Il corso si terrà il 27 ottobre dalle ore 16 in modalità telematica, con link che verrà inviato dopo l’iscrizione al corso. Per iscriversi al corso compilare il form al link https://form.jotform.com/
Rassegna sindacale Anief n. 29
Rassegna sindacale Anief n. 28
Assemblea sindacale in orario di servizio
Elezioni RSU 5 - 6 - 7 aprile 2022
LS “N. Copernico” - Bologna