I Dipartimenti

Organi collegiali e figure di riferimento

La didattica del Liceo Copernico è fondata sul lavoro di équipe e sulla collaborazione tra il Dirigente Scolastico, il Collegio dei docenti, il Collaboratore Vicario  e i Collaboratori del Dirigente scolastico, i Coordinatori di Indirizzo, le Funzioni strumentali, i Dipartimenti disciplinari, i Consigli di Classe, i Responsabili dei laboratori.

I dipartimenti disciplinari attualmente sono:

• dipartimento di lettere (suddiviso in biennio e triennio)
  • dipartimento di storia, filosofia, diritto
  • dipartimento di matematica, fisica
  • dipartimento di informatica
  • dipartimento di scienze
  • dipartimento di lingue straniere (suddiviso in inglese, francese, spagnolo, tedesco)
  • dipartimento di storia dell’arte e disegno
  • dipartimento di scienze motorie
  • dipartimento di religione
  • dipartimento di sostegno

Ogni Dipartimento disciplinare ha il proprio coordinatore.

Coordinatori dei dipartimenti

Questa figura rappresenta la più alta espressione del lavoro in équipe che si svolge all’interno del nostro Liceo. Specificamente:

• presiedono i consigli di dipartimento, rappresentando il dirigente scolastico;

• svolgono il compito di coordinare le attività dei docenti della stessa disciplina (o di aree disciplinari affini) e mantengono i contatti tra i diversi docenti e il dirigente scolastico.

• curano l’accoglienza dei nuovi insegnanti del proprio dipartimento disciplinare;

• curano l’organizzazione dell’attività di aggiornamento proposta dal dipartimento;

• curano la partecipazione della scuola a gare e competizioni studentesche.

La programmazione dei dipartimenti si trova andando al seguente LINK: clicca qui.