Liceo Linguistico

Il Liceo Linguistico offre un percorso formativo per l’acquisizione di competenze in tre lingue straniere. Lo studio delle discipline linguistiche è supportata da percorsi di materie umanistiche, scientifiche ed artistiche che contribuiscono a formare la preparazione liceale completa.

Fondamentale importanza riveste la metodologia proposta per lo studio delle lingue straniere che mira all'acquisizione di un’autentica competenza linguistico-comunicativa in ottemperanza alle indicazioni del Quadro Comune di Riferimento Europeo. La prima lingua straniera, Inglese (L1), prevede, secondo i programmi dei nuovi Licei, un livello B2, con la possibilità di raggiungere anche il livello C1. Si sottolinea che il livello di competenza previsto per la seconda e terza lingua (L2 e L3) è superiore a quanto richiesto dalle Indicazioni Nazionali per i Licei e si attesta mediamente su B2. Tale orientamento metodologico, rafforzato da scambi e contatti con studenti di altri Paesi, permette di formare studenti capaci di inserirsi con competenza e consapevolezza in realtà multiculturali e multilinguistiche.

1°biennio

2°biennio

5°anno

Lingua latina