Orientamento

Il Liceo Scientifico Copernico è caratterizzato dai seguenti indirizzi ministeriali: 

Liceo Scientifico

Liceo Scientifico opzione Scienze applicate

Liceo Linguistico

e dal percorso

NLS (Nuovo Liceo Scientifico) e STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Il Liceo Scientifico Copernico si è da sempre distinto nella sperimentazione di percorsi didattici sia nell’ambito scientifico che linguistico. Ancora oggi si caratterizza per una consolidata tradizione didattica, potenziata dalla presenza di laboratori.

L’Istituto è considerato luogo di innovazione avendo anticipato percorsi curricolari di didattica per competenze nei suoi diversi indirizzi.

Tutte le suddette scelte sono orientate a realizzare da un lato un percorso formativo di apprendimento fondato sull’acquisizione di alte competenze scientifiche e linguistiche, valorizzando gli apprendimenti attivi e laboratoriali, potenziati attraverso l’utilizzo delle TIC, e coinvolgendo progressivamente lo studente nella costruzione e nel controllo del proprio processo di apprendimento. Dall'altro l'obiettivo è realizzare un percorso formativo centrato sulla costruzione di una cittadinanza attiva, responsabile, capace di mettere in campo le competenze acquisite in modo critico e creativo e al servizio della comunità. (Visione)

In questa prospettiva il quadro orario settimanale di lezione è stato potenziato.