Ubicazione, spazi e strutture

Il Liceo Scientifico Statale «N. Copernico» si trova nella zona Nord Est di Bologna, in via Garavaglia n. 11, vicino al Fiera District.

L’edificio è diviso in 5 lotti indipendenti, ma intercomunicanti.  L’evacuazione  in caso di emergenza è consentita in modo rapido e sicuro.

La Biblioteca e la Palestra, ubicate nell’altro lato di Via Garavaglia, sono collegate all’edificio principale con un passaggio coperto sospeso, che caratterizza la struttura.

La portineria è all’ingresso principale al lotto 2. Gli studenti, nel corso dell’anno scolastico, possono accedere direttamente dagli ingressi dei lotti dove sono collocate le loro aule.

Gli uffici del Dirigente scolastico e della Segreteria sono al lotto 2.

L'Istituto, a partire dall'a.s. 2022-23, è dotato di due moduli prefabbricati che possono ospitare fino a 8 classi, tutte dotate di LIM, di riscaldamento, di aria condizionata; sono presenti distributori di bevande e snack e servizi igienici per docenti e studenti.

Due delle aule saranno, nell'anno in corso, adibite a spazio di socialità per docenti e studenti, grazie ad arredi idonei.

Il liceo dispone di dotazioni tecniche e scientifiche di ottimo livello:

●lavagne interattive multimediali (LIM) in tutte le aule (68)

●laboratorio linguistico

●laboratori di Informatica

●laboratorio STEM

●laboratori di Scienze della Terra, Chimica e Biologia

●laboratori di Fisica

●aula multimediale

Possiede inoltre:

●un auditorium con schermo per proiezioni, sistema audio surround, tende oscuranti.

● sala riunioni con schermo per proiezioni, altoparlanti

●una palestra attrezzata per l’attività contemporanea di tre squadre

●un campo sportivo esterno adiacente alla palestra