Navighiamo in Europa con Erasmus Plus

   

PROGRAMMA ERASMUS+

EUROPEAN WEEK in collaborazione con CNR e Sint Dimpna college di Geel (Belgio)

European Week, aprile 2022 : 15 studenti delle classi quarte hanno partecipato ad uno scambio culturale in lingua inglese con il Sint Dimpna college di Geel (Belgio) insieme ad altre scuole europee provenienti da Lituania, Polonia e Firenze.

Il progetto si è svolto in collaborazione con il CNR di Bologna all'interno di attività sui Raw Material (https://rmschools.isof.cnr.it).

PARTNERSHIP LICEO N. COPERNICO BOLOGNA / KAROLYI MIHALY, BUDAPEST

  • VISITA DI DUE DOCENTI (UNA DI INGLESE E UNA DI TEDESCO) + 15 STUDENTI

Dal 4 al 7 aprile 2022  il Liceo Copernico ha ospitato 2 docenti (Anna, Anita) della scuola partner di Budapest (Ungheria) insieme a un gruppo di 15 studenti. Le docenti e gli studenti hanno avuto la possibilità di seguire diverse lezioni presso il nostro Liceo, svolgendo di attività di job shadowing; gli studenti hanno seguito lezioni nelle classi e partecipato a diverse attività culturali, quali attività scientifiche sotto la supervisione dei ricercatori del CNR e in compresenza con un gruppo di studenti belgi (ospiti della scuola come parte della European Week del progetto CNR sui Raw Materials). Durante la settimana il gruppo degli ungheresi ha avuto la possibilità di esplorare Bologna e nel weekend anche altre città; lo scambio culturale a scuola è stata una preziosa occasione di arricchimento culturale sia per gli studenti ungheresi che per i loro partner italiani. 

MOSTRA FOTOGRAFICA MOBILITA’ ERASMUS+ IN FINLANDIA

A seguito dell’esperienza di job shadowing effettuata dai colleghi Donatella Filomena Vitale, Marco De Luca e Matteo Lucia nella scuola partner in Finlandia in autunno 2021 come parte del nostro progetto europeo Erasmus+ Ka101 “Softly surfing Europe” (2018-2021) è stata allestita nei locali del Liceo N. Copernico una mostra fotografica relativa all’esperienza svolta. 

Lo scopo della mostra è quello di far conoscere le caratteristiche della scuola finlandese a studenti e docenti e favorire il dialogo interculturale. La mostra è corredata da pannelli esplicativi che illustrano le caratteristiche del sistema scolastico finlandese e i punti salienti dell’esperienza.

  • VISITA DI UN DOCENTE DI TEDESCO E UNA SEGRETARIA AMMINISTRATIVA 

Dal 14 al 18 marzo 2022 il Liceo Copernico ha ospitato un docente (Gergely Biro) e una segretaria amministrativa (Kitti Bocksor) della scuola partner di Budapest (Ungheria) come parte del loro progetto Erasmus+ Breakwaters of challenges: finding answers to the questions defining the 2020s” e della collaborazione tra le due scuole. 

Il docente e la segretaria, ospiti del Liceo Copernico dal 14 al 18 marzo 2022, hanno potuto svolgere attività di job shadowing nelle varie classi e presso gli uffici amministrativi. 

PROGETTO DI MOBILITÀ DOCENTE ERASMUS+  “SOFTLY SURFING EUROPE” (KA101) - CALL 2018          

Si è conclusa il 23 ottobre 2021 la seconda e ultima fase del progetto di mobilità transnazionale docenti “Softly surfing Europe”, finanziato dal programma europeo Erasmus+ (Call 2018). 

Esso ha visto la partecipazione di 10 docenti in servizio presso il Liceo N. Copernico; di essi, 5 docenti hanno effettuato  esperienze di job shadowing nelle scuola partner di Sollentuna (Svezia), 3 docenti nella scuola di Eura (Finlandia), 2 docenti nella scuola di  Budapest (Ungheria). 

Queste le attività di JOB SHADOWING svolte nel secondo round:  

  • 5 mobilità in Svezia nel mese di settembre 2021
  • 2 mobilità in Ungheria nel mese di settembre 2021
  • 3 mobilità in Finlandia nel mese di ottobre 2021

I docenti che hanno partecipato a questa seconda fase di mobilità hanno beneficiato dell’esperienza dei colleghi che si erano già recati nelle scuole partner nel primo round del progetto; sono state condivise esperienze e buone pratiche, ma anche forniti consigli pratici e logistici sull’esperienza da svolgere. Quanto appreso dai docenti che hanno partecipato a questa seconda fase del progetto è stato messo a disposizione della comunità scolastica in occasione di incontri a scuola e durante l’Erasmus Day organizzato presso il Liceo Copernico il 15 ottobre 2021 e pubblicizzato sul sito degli Erasmus Days e la piattaforma E-Twinning

Questa è la presentazione sintetica di tutte le esperienze svolte fino a tale data: 

PRESENTAZIONE ERASMUS DAY

ERASMUS DAY - 15 OTTOBRE 2021 ORE 14,30-16,30
Si è svolto il 15 ottobre 2021, in occasione delle giornate europee Erasmus Days (14-16 ottobre), un incontro aperto a docenti, famiglie, studenti per la disseminazione dei risultati del progetto di mobilità "Softly surfing Europe". L'evento ha fornito l'occasione per confrontarci sull'esperienza svolta e sulle buone pratiche acquisite durante le mobilità, oltre che per una riflessione sulle varie metodologie didattiche. 

___________________________________________________________________________________

PROGETTO DI MOBILITÀ DOCENTE ERASMUS+  “SOFTLY SURFING EUROPE” (KA101) - CALL 2018          

Si è conclusa il 15 novembre 2019 la prima fase del progetto di mobilità transnazionale docenti “Softly surfing Europe”, finanziato dal programma europeo Erasmus+ (Call 2018). 

Esso ha visto la partecipazione di 13 docenti in servizio presso il Liceo N. Copernico; di essi, 4 docenti hanno seguito corsi di aggiornamento/formazione in Francia e Irlanda e 9 docenti hanno effettuato  esperienze di job shadowing nelle scuole partner di Sollentuna (Svezia), Eura (Finlandia), Cieza (Spagna), Budapest (Ungheria). 

Queste le attività svolte: 

  1. corso di formazione metodologica di 10 gg. sulla didattica laboratoriale e delle lingue straniere presso l’Alliance Francaise dal 15 al 26 luglio 2019; le docenti hanno seguito alcuni moduli su vari argomenti, tra cui tecniche teatrali per la classe, scrittura creativa, uso di testi letterari e autentici, didattica con il digitale
  2. corso di inglese livello B2 e C1 per due docenti (una di storia e filosofia ed una di matematica e fisica, rispettivamente) presso CES Dublin; le docenti hanno seguito corsi di lingua al fine di migliorare le proprie competenze linguistiche e comunicative e implementare moduli CLIL nelle classi
  3. Attività di JOB SHADOWING per 9 docenti di cui: 
  • 3 mobilità in Svezia nel mese di settembre 2019; 
  • 2 mobilità in Finlandia nel mese di settembre-ottobre 2019; 
  • 2 mobilità in Spagna nel mese di ottobre 2019; 
  • 2 mobilità in Ungheria nel mese di novembre 2019. 

Le esperienze svolte si sono rivelate di grande utilità didattica e formativa; il know-how acquisito e le competenze maturate dai docenti sono state condivise in occasione di incontri formali del gruppo ErasmusPlus della scuola; un primo momento di disseminazione si è avuto in occasione dei dipartimenti disciplinari di febbraio, quindi un’ulteriore restituzione sulle esperienze svolte si avrà in occasione dei consigli di classe previsti per la metà di marzo 2020 e in occasione dei prossimi Collegi Docenti. Attualmente stiamo programmando il secondo round di mobilità, che vedrà 10 docenti impegnati in mobilità per attività di job shadowing nelle scuole partner di Sollentuna (Svezia), Eura (Finlandia) e Budapest (Ungheria).

____________________________________________________________________________________

Sintesi del progetto:

Erasmus-Philippa

DOCENTI COINVOLTI: 23

(di cui 19 per esperienze di JOB SHADOWING e 4 per corsi strutturati)

 AZIONI-CHIAVE DEL PROGETTO:

 1) potenziare le discipline di indirizzo su tutti i corsi inserendole nell’ambito della ricerca del “fare per capire”

2) potenziare la didattica laboratoriale, in particolare per le discipline STEM e le lingue straniere

3) potenziare attraverso l’incontro e il confronto, la condivisione delle buone pratiche per l’insegnamento e le attività di inclusione e recupero

4) potenziare le competenze digitali nelle buone pratiche dei docenti nelle loro azioni a scuola rendendole il più possibile trasversali e diffuse.

5) valorizzare la dimensione europea del Liceo, già attivo da anni nell’organizzazione di scambi/gemellaggi con scuole europee

6) potenziare la costruzione di percorsi di cittadinanza europea, anche attraverso l’uso della piattaforma Etwinning, per il consolidamento delle soft skills

7) potenziamento delle competenze linguistiche a livello C1 dei docenti di discipline non linguistiche per l’ampliamento della proposta per l’insegnamento CLIL

8) potenziare le esperienze di alternanza scuola lavoro in un’ottica di internazionalizzazione nel contesto del ricco patrimonio di attività sociali, artistico -culturali, imprenditoriali diffuse nel nostro territorio.

Trovi in allegato alcuni documenti ufficiali

 ______________________________________________________________________________

Allegati e documenti

Condizioni generali del progetto
Riepilogo progetto
Regole finanziarie e contrattuali
Dettaglio supporto viaggio e diaria
Modello convenzione Erasmus mobilità e formazione docenti
Guida 2018 Erasmus Plus
Associazione Erasmus in schools
Modello Candidatura Erasmus.pdf
Bando Erasmus.pdf
graduatoria_provvisoria_bando_mobilità.pdf
ModelloCandidatura2019_20
RiaperturaBando2019_20
Pubblicazione seconda graduatoria mobilità docenti.docx
Allegati
Copia di ERASMUS DAY 15 OTT 2021 senza presentazioni.pdf
PIANO DI SVILUPPO EUROPEO LICEO COPERNICO_2.pdf