TAI CHI e QUI GONG

Tai chi

Il tai-chi o tai chi chuan è un’antica arte marziale cinese e la sua pratica ha tanti benefici per il corpo e la mente. Oltre a regalare un senso di pace e migliorare la concentrazione, il tai chi migliora anche l’elasticità del corpo, l’equilibrio e potenzia il tono muscolare. 

Inoltre, la pratica costante e consapevole del tai chi chuan ha uno scopo terapeutico perché migliora la salute e rende l’organismo più resistente di fronte alle malattie. Infatti, è per questo motivo che il governo cinese ne incoraggia e diffonde la pratica a partire dagli anni ’50. 

Infatti, dal 1999, la giornata Mondiale del tai chi, the World Tai Chi Day, è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) e dall’ONU. Si celebra l’ultimo sabato di aprile.

Il tai chi combina le teorie taoiste cinesi degli opposti Yin e Yang e dei cinque elementi. Spesso descritto come una meditazione in movimento, è molto più che una ginnastica energetica, è un’arte marziale e ogni movimento può anche essere utilizzato per la difesa personale.

La sequenza dei movimenti è precisa, controllata e somiglia a una danza. Inoltre, nella pratica, i movimenti lenti sollecitano muscoli che di solito non usi negli altri sport classici, come i muscoli intercostali e il diaframma.

Uno studio condotto dall’Università di Taiwan ha dimostrato che 30 minuti di tai chi al giorno per 6 mesi, aumentano la forza muscolare nelle persone tra i 50 e 60 anni.

Tai chi- Qui Gong
Tai chi Tai chi Tai chi Tai chi Tai chi Tai chi Tai chi Tai chi Tai chi