Rugby

Rugby è il nome generico con cui viene indicato uno sport di combattimento, nato in Inghilterra insieme al calcio che poi si è diffuso in tutto il mondo. Attualmente è presente nelle varianti di rugby a 15, a 13 e a 7.

La leggenda attribuisce a William Webb Ellis, uno studente della città di Rugby, nella contea di Warwickshire, nelle Midlands occidentali, sul fiume Avon l'invenzione dell'omonimo gioco: nel 1823, in occasione di una partita di football giocato con regole ancora non standardizzate, William Webb Ellis raccolse la palla con le mani e iniziò a correre verso la linea di fondo campo avversaria per poi schiacciarla oltre la linea di fondo campo. Questo gesto stupì ed incuriosì molte persone, che iniziarono a praticare questo "sport". In onore di William Webb Ellis è tuttora presente una statua di bronzo davanti alla scuola dove è stato "inventato" il grande sport del rugby.

Cliccando qui puoi vedere alcune immagini delle attività di rugby praticate nella nostra scuola.