Criteri per la formazione delle classi prime

(definiti e approvati dal Collegio Docenti nella seduta del 21/09/2022)

Criteri per la formazione delle classi prime

In tutti gli indirizzi tutte le prime classi sono formate sulla base dei seguenti criteri:

• stesso numero di studenti per classe (o con una differenza minima, di una o due unità)
  • equa distribuzione di:
    • voti finali della scuola secondaria di primo grado;
    • maschi e femmine;
    • NAI e stranieri (collaborazione della fs inclusione alla formazione delle classi);
    • alunni con disabilità, DSA e con altri B.E.S.;
    • inserimento ripetenti (aggiornando i dati successivamente agli esami di settembre).

Relativamente ai desiderata espressi dai nuovi iscritti, si accolgono le seguenti richieste :

• sezione per frequenza di fratelli o sorelle;
  • reciprocità di preferenza di un solo compagno.

Per motivi di carattere pedagogico, didattico e educativo la commissione NON inserirà nella stessa classe gemelli o fratelli.

Nel caso in cui le richieste di accesso eccedano il numero di posti disponibili (biennio unico e scelta delle lingue) si procederà alla stesura di una graduatoria tramite sorteggio.

Tali graduatorie non si limiteranno ai posti disponibili, ma conterranno tutti gli aspiranti. In questo modo, in caso di rinunce, i posti resi disponibili verranno coperti seguendo l’ordine della graduatoria. Nello specifico:

• Nel Biennio Unico gli aspiranti devono aver espresso una preferenza tra scientifico e scienze applicate. Tale preferenza varrà nel caso di mancato accoglimento nel biennio unico.
  • Nel Liceo Linguistico si formano le classi prime in base all’abbinamento delle lingue richiesto al momento della compilazione del modulo d’iscrizione e, laddove impossibile soddisfare per tutti gli aspiranti la scelta di tutte le lingue, si procederà a un sorteggio solo per l’assegnazione della terza lingua. Tuttavia al fine di garantire l’equilibrio tra i generi all’interno delle singole classi la commissione potrebbe escludere i maschi dal sorteggio.

Dopo il termine in cui l'iscrizione viene completata (luglio) non si darà seguito a ulteriori indicazioni o modifiche da parte delle famiglie.