Principi dell'offerta formativa
Visione
La visione dell'Istituto viene sintetizzata come segue.
Realizzare:
1. un percorso formativo di apprendimento fondato sull’acquisizione di alte competenze scientifiche e linguistiche, valorizzando gli apprendimenti attivi e laboratoriali, potenziati attraverso l’utilizzo delle TIC, che coinvolga progressivamente lo studente nella costruzione e nel controllo del proprio processo di apprendimento;
2. un percorso formativo centrato sulla costruzione di una cittadinanza attiva, responsabile, capace di mettere in campo le competenze acquisite in modo critico e creativo e al servizio della comunità.
Principi dell'offerta formativa
I principi su cui si basano l’offerta formativa e la metodologia didattica del Liceo Copernico si possono definire attraverso i seguenti punti:
a) FORMAZIONE LICEALE
Tutti gli indirizzi della scuola perseguono una formazione di tipo liceale caratterizzata dalla costruzione di una solida base culturale per il proseguimento negli studi universitari o per l’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro. Tale formazione si incentra prevalentemente sull’acquisizione di competenze e in modo particolare nella riflessione critica, e nello sviluppo di metodologie di studio utili ad ulteriori apprendimenti.
Obiettivo primario è motivare i ragazzi, centro dell’azione didattica, a definire la propria identità con consapevolezza anche in una prospettiva futura.
b) CITTADINANZA
La scuola concorre alla formazione del cittadino come persona autonoma, responsabile e consapevole attraverso la diffusione di valori fondamentali condivisi quali la dignità della persona, il rispetto degli altri e delle regole, l’espressione del proprio pensiero e della propria opinione, la convivenza democratica. La scuola inoltre ha il compito di preparare l’individuo ad accogliere positivamente una società aperta al continuo cambiamento.
c) INTERAZIONE E COLLABORAZIONE
Il Liceo Copernico promuove e favorisce la collaborazione tra tutte le sue componenti.
Il rapporto fra docenti e studenti è interattivo e collaborativo. Le relazioni fra gli studenti sono favorite dalla promozione di attività "fra pari" come il tutoring, il peer to peer, il lavoro di gruppo nell’apprendimento collaborativo, l'orientamento in entrata e l'accoglienza, svolti da studenti delle classi superiori, l’orientamento in uscita attraverso l’incontro con ex studenti della scuola.
d) LABORATORIALITA’ E INNOVAZIONE DIDATTICA
Il Liceo propone da molti anni una vera e propria didattica laboratoriale o azionale che ha tra i suoi obiettivi quello di coniugare il ‘sapere’ con il ‘saper fare’. In tal modo gli studenti sono i protagonisti del processo di apprendimento dalla fase di progettazione a quella di esecuzione, verifica e interpretazione dei risultati.
e) BENESSERE A SCUOLA E SUCCESSO FORMATIVO
Il Liceo Copernico si avvale di una didattica che, ponendo lo studente al centro del processo educativo, favorisce il benessere affettivo e promuove di conseguenza il successo formativo.
L’attività didattica, sia curricolare che extra curricolare, è coerente con questa finalità, imprescindibile per creare un ambiente sereno e collaborativo che favorisca l’apprendimento in ogni sua fase.
V.1.2 LE COMPETENZE DI CITTADINANZA AL TERMINE DEL PRIMO BIENNIO - VAI AL LINK: CLICCA QUI
Linee guida per le discipline STEM
L'istituto ha recepito le Linee guida per le discipline STEM (nota prot. 4588 del 24 ottobre 2023) ed è impegnato in diverse azioni volte a rafforzare le competenze digitali e matematiche attraverso metodologie didattiche innovative. Sono numerose le attività laboratoriali, i percorsi propedeutici allo sviluppo delle competenze di problem solving e alla promozione del pensiero critico nella società digitale. In tutti gli indirizzi vi è attenzione per le discipline STEM, inoltre un elemento distintivo della scuola è la presenza di due indirizzi NLS ( Nuovo Liceo Scientifico) e STEM ( Science, Technology, Engineering and Mathematics), preceduti da un biennio unico, che mirano a fornire un percorso di studi centrato sulle metodologie didattiche e le discipline indicate nelle Linee guida.