Viaggi d'istruzione,visite guidate,lezioni itineranti,scambi

Il viaggio d’istruzione, programmato dal Consiglio di Classe, è un momento costitutivo dell’attività didattica e ne condivide tutte le finalità educative e formative. Il viaggio d’istruzione è normato da apposito regolamento.

Su scala temporale e spaziale più ridotta gli stessi obiettivi possono essere perseguiti anche tramite uscite di una sola giornata (“visite guidate”) o nell'ambito della mattinata (“lezioni itineranti”).

Lo scambio educativo promuove la mobilità degli studenti nell’ambito europeo ed extraeuropeo e il conseguente sviluppo delle competenze comunicative in situazioni reali. Partecipare ad uno scambio culturale significa fare un’esperienza unica, che contribuisce all’arricchimento della personalità dell’individuo attraverso la conoscenza di una cultura “altra”, la scoperta di valori condivisi.

Lo scambio culturale è tra le attività che la scuola promuove per la formazione del futuro cittadino europeo, responsabile, lontano da stereotipi e pregiudizi, educato al superamento dei conflitti e alla costruzione della pace. E’ momento caratterizzante dell’indirizzo Linguistico, ma si propone anche per gli indirizzi Scientifico e di Scienze applicate.

Lo scambio culturale prevede che il/la ragazzo/a accolto/a all’estero ricambi l’ospitalità quando il corrispondente straniero viene in Italia con la sua classe.

Il soggiorno di studio è considerato in alternativa allo scambio educativo e prevede due modalità di accoglienza: presso famiglia oppure presso una struttura residenziale per studenti.

Viaggi di istruzione, visite guidate, lezioni itineranti, scambi e soggiorni di studio sono comunque subordinati alla programmazione del singolo consiglio di classe, nonché alla disponibilità delle risorse umane e finanziarie