Azioni per l'internazionalizzazione
Programma Erasmus Plus
Il nostro istituto è scuola accreditata Erasmus Plus dal 2021. Questo programma di mobilità europea prevede l’assegnazione di borse di studio per la mobilità degli alunni e del personale docente. Ogni anno l'Istituto presenta un progetto/richiesta di finanziamento per la realizzazione di mobilità individuali o di gruppo conformi al Piano di Sviluppo Europeo del Liceo Copernico.
La Commissione Erasmus si occupa di organizzare le mobilità di alunni e docenti che ne facciano domanda, a partire dai bandi di selezione interna. Il progetto si divide quindi in tre fasi: (1) Preparazione: Include gli accordi pratici, la selezione dei partecipanti, la disposizione di accordi tra i partner e i partecipanti, la preparazione della documentazione pre-partenza; (2) Attuazione delle attività di mobilità; (3) Follow up: valutazione delle attività, riconoscimento dei risultati di apprendimento dei partecipanti, disseminazione dei risultati del progetto.
Destinatari del progetto sono gli studenti delle classi quarte di tutti gli indirizzi del Liceo e tutti i docenti in servizio nella scuola. In dettaglio, le attività di mobilità Erasmus per i docenti includono: job-shadowing (ovvero periodi di osservazione in un istituto partner di un altro paese), attività di docenza all’estero, frequenza di corsi di formazione in un altro paese europeo, visite preparatorie ad attività di mobilità. Le attività per gli alunni prevedono: mobilità di gruppo di breve termine, mobilità individuale di lungo termine. Altre attività sviluppate all’interno del progetto sono: ospitare docenti per attività di job-shadowing, ospitare gruppi di alunni, invitare esperti.
I principali obiettivi del programma sono:
- Migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
- Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei
- Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole
- Promuovere l’apprendimento delle lingue straniere
- Promuovere l’acquisizione di una mentalità interculturale e del senso di cittadinanza europea
Questo è il link al piano di sviluppo europeo del LIceo Copernico
https://liceo.copernico.bo.it/pagine/piano-di-sviluppo-europeo-liceo-copernico
Metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Da molti anni il liceo Copernico sperimenta l'insegnamento di materie non linguistiche in lingua straniera. Nei trienni di tutti gli indirizzi sono stati realizzati moduli di matematica, fisica, scienze e storia dell'arte in inglese e di storia e filosofia in inglese, tedesco e francese.
Questo approccio richiede che lo studente utilizzi la lingua straniera per apprendere e comunicare contenuti disciplinari, rinforzando le competenze sull'uso della lingua e espandendo le conoscenze lessicali.
Si è costituito inoltre un gruppo di insegnanti di matematica e fisica che elabora attività CLIL e materiali per esercitazioni in queste materie: questi materiali sono archiviati su cloud per facilitarne lo scambio e per condividere materiali e metodologie di insegnamento.
Nel nostro Istituto si organizzano moduli svolti secondo la metodologia CLIL a partire dalle classi del triennio (come indicato nella normativa): in linea di massima ci si attiva per proporre tale attività in tutti gli indirizzi già dal 3^ o 4^ anno, a seconda della disponibilità dei docenti del C.d.C. Per le classi terminali si cerca di garantire lo svolgimento di un modulo CLIL per tutte le classi 5^ dell’ Istituto, ovviamente subordinatamente alla presenza nei C.d.C. di docenti con i requisiti necessari.