Metodologia CLIL
Metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Da molti anni il liceo Copernico sperimenta l'insegnamento di materie non linguistiche in lingua straniera. Nei trienni di tutti gli indirizzi sono stati realizzati moduli di matematica, fisica, scienze e storia dell'arte in inglese e di storia e filosofia in inglese, tedesco e francese.
Questo approccio richiede che lo studente utilizzi la lingua straniera per apprendere e comunicare contenuti disciplinari, rinforzando le competenze sull'uso della lingua e espandendo le conoscenze lessicali.
Si è costituito inoltre un gruppo di insegnanti di matematica e fisica che elabora attività CLIL e materiali per esercitazioni in queste materie: questi materiali sono archiviati su cloud per facilitarne lo scambio e per condividere materiali e metodologie di insegnamento.
Attualmente vengono svolte lezioni CLIL in tutte le classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo linguistico e nelle quinte del liceo scientifico e delle scienze applicate.
Altre classi del liceo scientifico e delle scienze applicate svolgono attività CLIL sulla base della scelta del consiglio di classe.