I corsi e gli indirizzi di studio

Il liceo Scientifico Copernico è caratterizzato dai seguenti indirizzi ministeriali

Liceo Scientifico

Liceo Scientifico Scienze Applicate

Liceo Linguistico

e dal percorso

NLS (Nuovo Liceo Scientifico) e STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Il Liceo Scientifico Copernico si è da sempre distinto nella sperimentazione di percorsi didattici sia nell’ambito scientifico che linguistico. Ancora oggi si caratterizza per una consolidata tradizione didattica, potenziata dalla presenza di laboratori.

L’Istituto è considerato luogo di innovazione avendo anticipato percorsi curricolari di didattica per competenze nei suoi diversi indirizzi.

Tutte le suddette scelte sono orientate a realizzare da un lato un percorso formativo di apprendimento fondato sull’acquisizione di alte competenze scientifiche e linguistiche, valorizzando gli apprendimenti attivi e laboratoriali, potenziati attraverso l’utilizzo delle TIC, e coinvolgendo progressivamente lo studente nella costruzione e nel controllo del proprio processo di apprendimento. Dall'altro l'obiettivo è realizzare un percorso formativo centrato sulla costruzione di una cittadinanza attiva, responsabile, capace di mettere in campo le competenze acquisite in modo critico e creativo e al servizio della comunità. (Visione)

In questa prospettiva il quadro orario settimanale di lezione è stato potenziato.

Quadri orari

Liceo NLS-STEM biennio unico

I due nuovi indirizzi NLS ( Nuovo Liceo Scientifico) e STEM ( Science, Technology, Engineering and Mathematics) mirano a fornire un percorso di studi fortemente connotato.

Il NLS fornisce un percorso adeguato a una più profonda integrazione fra le discipline tecnico-scientifiche e le discipline umanistiche, prevedendo in uscita un profilo che coniughi le maggiori competenze apllicative fornite dalle materie scientifiche con quelle più creative e interpretative proprie delle discipline umanistiche ed artistiche.

L'indirizzo STEM fornisce competenze adeguate a formare profili scientifici orientati verso discipline tecnologiche e digitali oggi sempre più richiesti nel mondo del lavoro. Un tale indirizzo si inserisce per altro con coerenza nel corso della storica tradizione di didattica laboratoriale del Liceo Copernico che affonda le radici nel successo dei corsi della Maxisperimentazione.

Novità sostanziale è che i due percorsi triennali sono preceduti da un biennio unico, al termine del quale lo studente potrà scegliere l'indirizzo sul quale proseguire. Nel biennio si intende rafforzare le competenze logico-formali tramite lo studio del latino e dell'informatica. L'avere sperimentato una gamma più ampia di discipline può consentire una scelta più consapevole del triennio successivo.

Biennio Unico

Triennio opzione NLS

Triennio opzione STEM

Latino

Matematica

4+1

Informatica

Scienze naturali*

30+2

*Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Liceo Scientifico

Il percorso del Liceo Scientifico è caratterizzato da un equilibrio tra materie umanistiche e materie scientifiche ed è pertanto un corso di alto valore formativo per la sua completezza. Approfondisce  infatti le conoscenze e i metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, forma le competenze necessarie per seguire l’evoluzione della ricerca scientifico-tecnologica e sviluppa padronanza di linguaggi, tecniche e metodologie anche attraverso la pratica sistematica dei laboratori. Inoltre assicura una solida e moderna formazione sul versante umanistico e linguistico.

Latino

Matematica*

Scienze naturali**

27+3

*   con Informatica al primo biennio ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Liceo scientifico Scienze applicate

L'opzione Scienze applicate del Liceo scientifico offre un percorso formativo mirato ad un particolare approfondimento della cultura scientifica nelle sue diverse materie: matematica, fisica, chimica, biologia, scienze della terra, informatica, e le rispettive applicazioni tecnologiche. L'uso di attrezzati laboratori consente di approfondire il metodo scientifico attraverso la sperimentazione.

Lo studio delle discipline scientifiche è supportato poi dall’acquisizione delle competenze linguistiche in italiano e in lingua straniera, che nel triennio si apre in spazio di riflessione sui problemi di carattere etico e speculativo conseguenti agli sviluppi scientifici e tecnologici del mondo attuale.

4+1

Matematica

Informatica

Scienze naturali*

27+3

30+1

• Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Liceo Linguistico

Il Liceo Linguistico offre un percorso formativo per l’acquisizione di competenze in tre lingue straniere. Lo studio delle discipline linguistiche è supportata da percorsi di materie umanistiche, scientifiche ed artistiche che contribuiscono a formare la preparazione liceale completa.

Fondamentale importanza riveste la metodologia proposta per lo studio delle lingue straniere che mira all'acquisizione di un’autentica competenza linguistico-comunicativa in ottemperanza alle indicazioni del Quadro Comune di Riferimento Europeo. La prima lingua straniera, Inglese (L1), prevede, secondo i programmi dei nuovi Licei, un livello B2, con la possibilità di raggiungere anche il livello C1. Si sottolinea che il livello di competenza previsto per la seconda e terza lingua (L2 e L3) è superiore a quanto richiesto dalle Indicazioni Nazionali per i Licei e si attesta mediamente su B2. Tale orientamento metodologico, rafforzato da scambi e contatti con studenti di altri Paesi, permette di formare studenti capaci di inserirsi con competenza e consapevolezza in realtà multiculturali e multilinguistiche.

Lingua latina

Lingua straniera 1*

Lingua straniera 2*

Lingua straniera 3*